Ci sono amicizie che nascono quasi per caso e, inaspettatamente, crescono.
Ti sorprendono come quei regali inattesi, che hanno quel sapore tutto loro, impastato di curiosità, stupore e meraviglia.
Sollevi delicatamente l'incarto e dentro trovi esattamente quello che avresti voluto ci fosse.
Ecco, il mio incontro con Arianna, Loriana e Silvia è stato così: una spruzzata di colori pirotecnici che esplodono all'improvviso nella nebbiosa quotidianità.
4 donne, 4 penne e personalità assortite, sparpagliate come coriandoli su punti cardinali diversi dello stivale:
Arianna, brillante Auditor, mamma e scrittrice. Una penna vivida e briosa che a Treviso scrive numeri per professione e parole per passione;
Loriana, anima e pensieri mutevoli, una gladiatrice dolce che lotta caparbiamente per realizzare progetti e ideali, intingendo l'inchiostro nel cuore di Viterbo;
Silvia, "ragazza in rosso", la giovanissima neo dottoressa in Lettere, "ragazza in rosso" che coltiva scrittura, storie e sogni, sbirciando il mondo attraverso la sua finestra affacciata sul mare di Bari.
Non ci siamo mai viste ma, per una strana coincidenza, ci ritroviamo ciascuna a leggere i racconti dell'altra.
Le nostre storie e quelle dei nostri personaggi si sfiorano durante un concorso letterario e poi, vivaci e curiose, le nostre identità si cercano, tenaci, tra le rispettive caselle di posta elettronica.
E accade quell'incanto che solo la scrittura ha il potere di creare: impariamo a conoscerci senza esserci mai incontrate "davvero".
Ci scambiamo racconti, dentro e fuori dai cassetti. Ma anche consigli, suggerimenti, idee.
Tra queste nasce la voglia di "raccontarci" in modo nuovo, ciascuna attraverso i blog, le parole e lo stile narrativo delle altre.
E allora molto presto vi scriverò di Loriana, Arianna e Silvia.
Curioseremo insieme tra i loro romanzi e racconti per conoscerle meglio.
Perché nulla è più stimolante che condividere e contaminare la propria creatività.
Nessun commento:
Posta un commento